Edilizia residenziale | Bezzecca (Trento)

Sopraelevazione ad alta efficienza energetica

L’arch. Fabio Arduini ha utilizzato la produzione Alpilegno per la realizzazione dei serramenti, delle porte interne e del portoncino d’ingresso dell’abitazione ristrutturata in Val di Ledro.

In Val di Ledro, una delle zone più spettacolori del Trentino, con l’omonimo lago, è  stata effettuata una ristrutturazione con sopraelevazione  di una residenza privata a Bezzecca,  in provincia di Trento. L’arch. Fabio Arduini dello Studio di architettura Montresor & Arduini Associati (Bussolengo, Verona), ha selezionato Alpilegno per la progettazione e realizzazione dei serramenti, delle porte interne e del portoncino d’ingresso.

edilizia_residenziale_arduini_1UTILIZZO DEL LEGNO
L’edificio si caratterizza come tipologia costruttiva locale per l’uso in facciata di un rivestimento in doghe di legno di larice e con l’intonacatura della muratura del basamento. La falda principale del tetto contiene una serie di pannelli fotovoltaici incassati a filo copertura. La scelta costruttiva è stata indirizzata sull’utilizzo quasi totale del legno come materiale unico dell’intervento.

Arch.Fabio Arduini | Progettista
Arch. Fabio Arduini | Progettista

Arch. Fabio Arduini | Studio Montresor & Arduini Associati
«Elemento scenografico del soggiorno è l’alzante scorrevole ad angolo in abete legno/alluminio – modello Eternity – con finitura personalizzata e con, all’interno, particolari tendine motorizzate oscuranti, collegate all’impianto domotico. Per creare un tutt’uno con l’ambiente esterno e dare un effetto “solo vetro” alla grande apertura che si affaccia sulla terrazza, il serramento è stato realizzato con soglie a filo pavimento e con chiusura ad angolo anta su anta, senza barriere in mezzo. Per aumentare ulteriormente la luminosità dell’ambiente interno e per dare un tocco estetico alla struttura, sono stati realizzati dei sopraluce sia fissi sia apribili motorizzati, anch’essi collegati all’impianto domotico».

ALZANTI SCORREVOLI
Al piano terra e con vista sul giardino la spa, con mini piscina idromassaggio, sauna e zona relax. Gli alzanti scorrevoli modello Eternity dividono l’anticamera dalla zona wellness e quest’ultima dall’esterno; sono stati studiati appositamente con ante a scomparsa, che scorrono nella parete lasciando l’apertura completamente libera, nell’anticamera, e con tecnologia scorrevole a doppia anta apribile, nella zona della spa che si affaccia sul giardino. Anche queste grandi aperture, realizzate su misura, hanno all’interno tendine oscuranti collegate all’impianto domotico.

edilizia-residenziale_arduini_2PORTONCINO IN LARICE
Il portoncino d’ingresso coibentato Clima 72, in larice, con serratura di sicurezza elettronica, è stato impreziosito con finiture pantografate e un vetro fisso di sicurezza e antisfondamento. Le porte interne sono realizzate in legno massiccio appositamente selezionato da Alpilegno. Si caratterizzano per le cerniere a scomparsa e per l’anta complanare sul telaio interno.

CARATTERISTICHE ETERNITY
Serramento in legno- alluminio, realizzato con materiali naturali e riciclabili. Coniuga il calore del serramento in legno, nella parte interna, con un’ottima protezione dagli agenti atmosferici, grazie al profilo in alluminio nella parte esterna.

La tenuta termica e acustica è garantita dal vetrocamera con lastre di diverso spessore, per migliorare l’isolamento acustico e da quattro guarnizioni. Il profilo interno in legno ha una linea moderna può essere personalizzato con essenze e finiture su misura, mentre l’alluminio esterno può avere una linea classica con profilo tondo o una linea moderna con profilo squadrato.
–  Trasmittanza termica globale della finestra Uw con trasmittanza termica del vetro Ug=1,10 e distanziatore warm edge: 1,34
– Permeabilità all’aria: Classe 4
– Tenuta all’acqua: Classe 9A/8A
–  Resistenza al carico del vento: Classe 5C
–  Capacità portante dei dispositivi di sicurezza: 350 N
–  Sezione Telaio 92 x 90 mm – Sezione Anta 95 x 83 mm
–  Numero guarnizioni: 4
–  «Rw» isolamento acustico = 35 Db

edilizia-residenziale_arduini_4CARATTERISTICHE CLIMA 72
Portoncino d’ingresso antisfondamento composto da telaio fisso e anta mobile dello spessore di 72 mm con profilo di tenuta a tripla battuta e spigoli inclinati, è realizzato in legno lamellare “netto” di 1ª scelta certificato Pefc. L’anta è realizzata internamente con materiali che assicurano elevate prestazioni di stabilità, durata nel tempo e termo-acustiche.

La verniciatura con prodotti Remmers protegge il legno con tre diversi strati di resina e le tre guarnizioni tra profilo telaio e profilo battente sono realizzate in gomma Epdm bimescolare con durezze differenziate per una migliore tenuta termo-acustica.

La ferramenta è costituita da cerniere con una portata fino a 160 kg ad altissima resistenza alla corrosione, con tre regolazioni, che garantiscono livelli di resistenza all’estrazione superiori ai 1500 kg, serratura di sicurezza a tre punti di chiusura e cilindro antitrapano con chiave piatta.

Chi ha fatto Cosa
Tipologia: Ristrutturazione residenza privata
Località: Trentino
Anno di costruzione: 2016
Progetto: Arch. Fabio Arduini – Studio di architettura Montresor & Arduini Associati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here