Edilizia residenziale | Milano

Un mosaico geometrico in copertura

Una piccola architettura urbana autonoma rispetto allo scenario circostante che mantiene armonia e continuità, ricercando la «familiarità nella differenza». Il risultato è una piccola architettura estremamente contemporanea caratterizzata dall’impiego di tegole multicolore a coda di castoro alternato a partiture in vetro e metallo.

All’ultimo piano di un imponente edificio novecentesco in stile liberty nel cuore di Milano, in via Petrarca, «La Casa sul Tetto», come è stata chiamata dai suoi progettisti, gli architetti dello studio deamicisarchitetti, colpisce subito per i colori delle sue tegole che disegnano sul tetto un mosaico geometrico e contribuiscono a rendere questa ristrutturazione unica nel suo genere.
06_casa-sul-tettoL’intervento di recupero di questo sottotetto a fini abitativi si è presentato per i progettisti come un’occasione consapevole per la realizzazione di una piccola architettura urbana autonoma rispetto al palazzo e allo scenario circostante, mantenendo comunque una certa armonia e continuità.
11_casa-sul-tetto-x

Il nuovo piccolo edificio, sviluppando il tema della casa sul tetto da un lato e quello del completamento dall’altro, si presenta come un tassello di architettura urbana di carattere, pur restando nell’applicazione della normativa comunale vigente.

Dal punto di vista progettuale, le scelte dello studio sono state orientate verso la ricerca della singolarità ma allo stesso tempo della tradizione, in modo da ricercare la «familiarità nella differenza».
Da qui è derivata la scelta di assumere il partito decorativo e i materiali tipici dell’edificio sottostante come matrice, anche cromatica, del rivestimento delle pareti e del tetto del nuovo volume.

Il risultato è una piccola architettura estremamente contemporanea caratterizzata dall’impiego di tegole multicolore a coda di castoro alternato a partiture in vetro e metallo.01_casa-sul-tetto

La scelta di intervenire con una sopraelevazione su di un edificio di pregio senza comportare l’aggravio di carichi eccessivi sulle strutture storiche preesistenti, ha comportato il ricorso a una struttura portante leggera costituita da travi e portali in metallo poggianti puntualmente sul solaio originale.
All’interno del sottotetto sono stati realizzati un appartamento con terrazzo privato dotato di piscina sul tetto, un secondo appartamento con un grande patio interno e infine uno spazio ufficio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here