Pilkington | Riqualificazione

Vetri 8 mm per garantire protezione e valorizzare la bellezza di siti storici

In piazza San Vitale a San Salvo conclusa l’opera di restauro da parte degli architetti Alessandro Vitale, Lucia Secondo e Stefania Giardinelli. In particolare sono stati utilizzati insieme i vetri Active e Solar E per ricoprire e proteggere il mosaico di epoca romana, salvaguardandolo da usura e luce eccessiva.

A San Salvo, in provincia di Chieti, uno dei tanti comuni del nostro paese ricchi di reperti storici da conservare, è stata sistemata la centralissima piazza San Vitale portando alla luce e rendendo fruibili al pubblico i resti di una domus romana e soprattutto di un bel mosaico dell’epoca, grazie al lavoro degli architetti Alessandro Vitale, Lucia Secondo e Stefania Giardinelli. Attraverso la costruzione di un padiglione in vetro in funzione di protezione, che offre la possibilità di ammirare il mosaico sottostante, la piazza è stata arricchita e valorizzata in modo naturale, non invasivo. Il tutto è stato realizzato con prodotti Pilkington>>.

sergio camplone-san salvo-02 Active e Solar E insieme. In modo specifico la vetrata progettata e installata è composta da un vetro stratificato di sicurezza con, in faccia esterna da una lastra di Pilkington Activ da 8 mm, in faccia interna con una lastra di Pilkington Solar-E da 8 mm, temperate ed assemblate con pvb intercalare di 1,52 mm. Così facendo la vetrata riesce a conseguire numerosi vantaggi, proprio in funzione delle tipologie vetrarie usate. L’uso di Pilkington Activ in esterno, consente di ottenere una importante riduzione delle abituali manutenzioni per pulizia del vetro. Esso infatti è composto di uno speciale rivestimento pirolitico, che sfruttando la luce solare e la pioggia, disgrega le particelle di sporco organico che si depositano sui vetri e la pioggia, o un getto d’acqua, le fa scivolare via. In questo modo le normali pulizie si riducono di 3 volte, con risparmio di tempo, di detergenti e di acqua. Trattandosi di un’opera in un luogo pubblico, facilmente raggiungibile e senza controllo, deve garantire sicurezza in caso di incidenti, o eventuali colpi. La versione della vetrata qui installata risponde alle norme Uni En 12600 1(B)1 E Uni En 356 P4a per la protezione delle persone e dei beni.

sergio camplone-s0an salvo-01Riduzione del carico termico e sicurezza. Per la faccia interna è stato utilizzato il vetro Pilkington «Solar E» in lastra singola senza vetrocamera, che abbatte oltre la metà del carico termico solare, e riduce del 38% le dispersioni di calore verso l’esterno aiutando a mantenere le corrette condizioni climatiche interne per la conservazione dell’opera, ha mantenuto elevate prestazioni basso emissive, con proprietà di controllo solare. Quando Solar-E è assemblato in vetrocamera, migliora sensibilmente le prestazioni della vetrata isolante, con un fattore solare del 45% e un valore Ug di 1,5 W/m2k. Ciò nonostante, consente di ottenere una buona trasmissione luminosa ed una bassa riflessione luminosa. I due vetri hanno un effetto neutro, consentendo di rispettare i colori dei mosaici, senza alterarli e offrendone una osservazione fedele.

Chi ha fatto Cosa
Committente: comune di San Salvo (Ch)
Progettisti: Alessandro Vitale, Lucia Secondo, Stefania Giardinelli
Impresa di costruzioni: F.a.c.o.s. srl
Impianti: consulente Ing. Roberto Ciardulli
Vetreria: Union glass, Motta di Livenza (Tv)
Foto: Sergio Camplone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here