Urbanpromo | Triennale di Milano, 17-20 novembre

Urbanpromo Social Housing a Torino il 15 e 16 ottobre

Il confronto verterà sulle azioni comuni per riflettere sulla crisi del servizio pubblico e sui progetti delle grandi città.

Urbanpromo-Social-Housing-2015-Torino-e-Premio-Urbanistica-2015-alla-Residenza-Temporanea-di-San-SalvarioUrbanpromo Social Housing è una manifestazione specialistica in cui si costruisce una visione di sistema per l’abitare sociale. Urbanpromo è l’ambito qualificato in cui si confrontano esperienze e proposte per l’abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato, un’indagine sui progetti di rigenerazione urbana che inducono sviluppo economico, che favoriscono coesione sociale e integrazione di comunità.
In Triennale a Milano, dal 17 al 20 novembre, verranno presentati i risultati delle due giornate di lavoro di Urbanpromo Social Housing, che si tengono a Torino il 15 e 16 ottobre. A Milano proseguirà il confronto a tutto campo sulle politiche abitative nazionali e sullo stato dell’arte dei piani per la casa.

Politiche abitative attivabili. I temi del confronto riguardano le buone pratiche edilizie e progettuali per informare su:

  • le azioni comuni che stanno portando ad una riforma del servizio pubblico all’abitare tramite conferenze tra comuni, regioni e componenti statali, per riflettere sulla crisi del servizio pubblico, sulle politiche abitative attivate ed attivabili, sulle esperienze in atto nel Paese
  • un bilancio conclusivo dell’esperienza del Fia, Fondo investimenti per l’abitare, finanziato da Cassa depositi e prestiti per la costituzione di fondi locali finalizzati alla realizzazione di programmi per l’housing sociale. Confronti e dibattiti per fare il punto sul social housing e per consentirgli ulteriori sviluppi
  • le esperienze e i progetti di grandi città: un confronto sulle azioni che caratterizzano le principali realtà urbane sul social housing come leva per la rigenerazione urbana
  • le iniziative di gestione sociale a sostegno della domanda abitativa d’emergenza promossa e realizzata dalle fondazioni e dalle organizzazioni no profit.

Per programma e informazioni clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here